Regata della Vela Latina a Stintino

Una delle manifestazioni storicamente più importanti di Stintino è senza dubbio la Regata della Vela Latina - Trofeo Presidente della Repubblica - che si svolge a fine Agosto (Nel 2015 si è svolta la XXXIII edizione).
La vela latina è un armamento risalente ad epoca altomedioevale. Si tratta di un gozzo costruito interamente in legno con la caratteristica vela dalla forma triangolare che si distingue dalle altre vele di forma rettangolare o trapezoidale. Nel Settembre del 1983 i fratelli Piero e Paolo Ajello diedero vita alla prima edizione della Regata della Vela Latina a Stintino con l'intento di salvaguardare la flotta locale di vele latine, l'ultima in Italia ad aver conservato le caratteristiche originali di questo tipo di imbarcazione. Tra gli altri elementi distintivi c'è l'alberatura, particolarmente semplice che è caratterizzata da soli 3 elementi: l'albero, che sostiene la vela in tutta la sua lunghezza, l'antenna e lo spigone. Si tratta di una velatura mediterranea per eccellenza fin dai tempi delle Repubbliche Marinare, utilizzata anche da Cristoforo Colombo e Vasco de Gama, utilizzata fino alla prima metà del '900 come barca da pesca e sopravvissuta fino a questo secolo, nonostante negli anni del dopoguerra abbia fatalmente ceduto il passo alle imbarcazioni motorizzate.



La regata della vela Latina vede impegnati molti scafi provenienti anche da alcuni paesi esteri; in qualche edizione hanno superato il numero di 100scafi in competizione. Dal 2014 il nuovo regolamento UN.I.VE.T ha abrogato la formula di compenso, vale a dire che le imbarcazioni correranno tutte insieme e saranno raggruppate in categorie omogenee per lunghezza e tipologia.
Oggi la regata di Stintino è diventata il più importante e significativo raduno di questi scafi in Italia e, al di là della competizione agonistica, è un momento di ritrovo e di festa per i proprietari di questi scafi, alcuni del primo 900, provenienti da tutta Italia, ma, come detto, anche da altri paesi come Tunisia, Francia e Spagna.

E' ovviamente un evento di grande interesse per la comunità di Stintino che attrae anche i numerosi ospiti estivi della zona. Contemporaneamente al Porto Vecchio si tiene la rassegna "L’Isola in Vetrina" con spettacoli, gastronomia, moda e stand espositivi. La rassegna si svolge in un arco di tre giornate con contorno di serate folcloristiche e concerti all'interno di un'area espositiva allestita da Comuni e Associazioni.

Regata della Vela Latina
Regata della Vela Latina
Regata della Vela Latina
Regata della Vela Latina
Gozzi in porto prima della gara
Gozzi in porto prima della gara
Un manifesto della Regata della Vela Latina
Un manifesto della Regata della Vela Latina
Adv
Regata della Vela Latina
Regata della Vela Latina

Social